C’è vita su Mart

Il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto: storia, visioni, protagonisti, territori

Come è nata la pubblicazione

Il volume ripercorre le tappe della storia del Mart, il Museo di arte e moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Dalla sua inaugurazione nella sede progettata da Mario Botta, il Mart è stato visitato da oltre 3 milioni di persone e gestisce un patrimonio di circa 18.000 opere che spaziano dall’Ottocento alla contemporaneità, passando dal Futurismo al Novecento italiano, dall’Astrattismo all’Informale, dall’Arte povera alla Transavanguardia, fino alle ricerche artistiche più recenti.

Dalle sue origini, il Museo è cresciuto e maturato, proponendosi oggi, nelle parole del suo Presidente Vittorio Sgarbi, come «il museo più bello d’Italia, per architettura, spazi, capacità di organizzare mostre».

Il volume è suddiviso in 4 sezioni:

  • Dalle origini il divenire, che propone due approfondite interviste alla ex Direttrice Gabriella Belli, che per prima è stata alla guida del Mart, e al Presidente Vittorio Sgarbi, che oggi accompagna il Museo verso nuove e suggestive mete.
  • Una storia, tante storie, che ripercorre le fasi dell’evoluzione del Museo, dalla sua concezione fino a diventare il Museo di rilievo internazionale che è oggi.
  • Pianeta Mart, che offre una panoramica degli aspetti chiave del Museo e della sua attività: l’architettura, con l’avveniristica sede progettata da Mario Botta; le prestigiose collezioni; i suoi archivi e la ricca biblioteca; le attività didattiche.
  • Viaggio tra le mostre, che riporta l’esperienza di alcune delle principali e più significative mostre ospitate dal Mart dalla sua nascita ad oggi.