Gio Ponti

Oggetti misteriosi

Come è nata la collana

Il catalogo è un omaggio all’architetto e designer Gio Ponti, occasione preziosa per ricostruire il suo percorso artistico fino alla mostra eccezionale che propone ai viaggiatori in transito alla Porta di Milano dell’Aeroporto Malpensa tre oggetti misteriosi, emblemi della sua libertà creativa.

La peculiarità di questo volume, realizzato da SEA per la mostra temporanea dedicata a Gio Ponti alla Porta di Milano dell’Aeroporto di Milano Malpensa, è la ricchezza di documenti storici originali che tracciano l’evoluzione di un architetto italiano di fama internazionale.

Nella prima parte, scritti autografi, bozzetti e installazioni selezionati da Salvatore Licitra, nipote di Gio Ponti e responsabile di Gio Ponti Archives, introducono il lettore alla mostra intitolata “Oggetti misteriosi”. Un’occasione per accostare, in modo reciprocamente vantaggioso, tre oggetti pensati e nati in tempi e per ambienti diversi, l’angelo/cattedrale progettato per la Cattedrale di Los Angeles (1957), il pavimento/pittura per gli uffici della Salzburger Nachrichten di Salisburgo (1976) e gli obelischi/moltitudine dell’installazione Espressioni per lo showroom Ideal Standard di Milano (1966). Gli oggetti, pur vivendo di vita propria, sono attori e protagonisti dialoganti di uno stesso scenario onirico e misterioso. Gli obelischi come una foresta bianca che circonda la radura colorata del pavimento e l’angelo, sottile e leggero, sospeso sopra tutto questo.