Il MUSE tra scienza e architettura

Guida al percorso espositivo e al progetto del Renzo Piano Building Workshop

Come è nata la pubblicazione

Il volume rappresenta la guida ufficiale del Muse, il Museo delle Scienze di Trento, ed è stata realizzata in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Alla presentazione del Direttore Michele Lanzinger segue un focus sul progetto e sulle scelte architettoniche del Renzo Piano Building Workshop. L’architettura e il Big Void, il gioco di trasparenze e volumi, di linee che svettano verso l’alto e ricadono a terra, le ampie vetrate che catturano e riflettono luci e colori, l’acqua quale essenza del Muse e del quartiere Le Albere di Trento in cui è inserito sono gli elementi chiave del progetto che ha cambiato il volto di una parte di Trento.

Un’ampia sezione è poi dedicata ai temi del percorso espositivo che a partire dalla terrazza panoramica, al piano +5, si snoda fino al piano -1, indagando il legame stretto tra natura, scienza e società.

Il volume, infine, descrive la rete territoriale del Muse, centro propulsore di un sistema di musei che comprende altre sedi territoriali distaccate, affermatesi negli anni come satelliti indispensabili del sapere scientifico trentino e globale.