Tra natura, scienza e società

Il museo delle scienze di trento

Come è nata la pubblicazione

Pubblicato in occasione del decimo compleanno del museo, il catalogo ne ripercorre l’evoluzione da Museo Tridentino di Scienze Naturali fino a nuovo Muse – Museo delle Scienze di Trento, aperto al pubblico nel 2013 nella nuova sede progettata da Renzo Piano.

Una prima sezione del volume è dedicata alla storia e ai primi dieci anni di attività del Muse. A ripercorrerli, sono le interviste a Stefano Zecchi, Presidente attuale del museo, a Marco Andreatta, Presidente fino al 2019, a Michele Lanzinger, Direttore dal 1992, e all’architetto Renzo Piano, dedicata all’intero quartiere Le Albere e alla sua progettazione. L’idea di riqualificare un’area industriale dismessa e di renderla il cuore pulsante della città di Trento, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, si è tradotta nella costruzione di un nuovo quartiere e di un museo avanguardistico sia nella struttura esterna che nella disposizione degli spazi interni.

Alle interviste seguono gli highlight del decennio, che ripercorrono mostre, scoperte scientifiche ed eventi fondamentali che hanno caratterizzato questi anni di attività.

A questa parte iniziale di carattere storico, fanno seguito due grandi macro-sezioni: la prima è dedicata ad alcuni dei principali ambiti di azione del museo – attività di ricerca, collezioni e Biblioteca, programmi e servizi per i pubblici, relazioni col territorio, accessibilità e inclusione – raccontati dalle voci dei rispettivi Responsabili degli Uffici.

La seconda sezione è dedicata al percorso espositivo ed è strutturata come una vera e propria visita al museo: a partire dalla terrazza al piano +5, il lettore viene accompagnato attraverso i 6 piani museali e alle zone espositive che ospitano, per terminare il percorso nelle aree esterne, che comprendono gli orti e il nuovo biotopo acquatico.

Chiude il catalogo un focus dedicato alle sedi territoriali e convenzionate del Muse.

Il volume si presenta in una veste ariosa, caratterizzata da grandi immagini a tutta pagina che ben rispecchiano il senso di apertura e di assenza di confini del Muse stesso.

Il catalogo può essere acquistato presso il Muse Shop, le sedi territoriali del Museo e le principali librerie del Trentino. Può inoltre essere ordinato direttamente scrivendo a info@idesia.it