Naturascienza-cover Naturascienza-cover

Muse

IL NUOVO CATALOGO 2023

muse-logo

Progettato dall’architetto Renzo Piano e inaugurato nel 2013 come evoluzione del precedente Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Muse è il Museo delle Scienze di Trento. La sua mission è “investigare la natura, condividere la scienza, ispirare la società per lo sviluppo sostenibile”.

Le attività che abbiamo curato

In occasione del decimo compleanno del Muse, IDESIA ha curato la riedizione del catalogo del Museo, curando ogni fase della sua realizzazione, dalle tappe preliminari del progetto editoriale fino alla stampa.

    • progetto
      editoriale

    • interviste

    • stesura
      dei testi

    • correzione ed
      editing dei testi

    • progettazione grafica
      e impaginazione

    • ricerca e selezione
      fotografica

    • CMYK

      coordinamento
      della stampa

    • edizione

Obiettivi
e risultati

Per i festeggiare i suoi primi 10 anni nella nuova sede progettata da Renzo Piano nel quartiere Le Albere, il Muse ha deciso di aggiornare il proprio catalogo, con l’obiettivo di creare un volume che ne ripercorresse anche l’evoluzione.

A questo scopo, il catalogo è stato suddiviso in 4 sezioni. La prima è costituita dalle interviste al presidente in carica Stefano Zecchi, all’ex presidente Marco Andreatta, al direttore Michele Lanzinger e all’architetto Renzo Piano, che ripercorrono la storia passata e presente del Muse e danno il via alla narrazione.

Il catalogo ripercorre poi brevemente dieci tappe fondamentali per il Museo, una per ogni anno dall’inaugurazione, e successivamente ne illustra alcuni degli ambiti di azione principali, mettendone in luce l’evoluzione e gli sviluppi che li hanno caratterizzati in questo decennio.

La terza parte del volume è dedicata al percorso espositivo e ai suoi rinnovamenti, per poi chiudersi con l’ultima sezione, che contiene un focus sulle sedi territoriali e convenzionate del Muse.

Il progetto si contraddistingue per il grande formato 21x28cm, dalla veste incentrata sui toni del blu e del corallo. Il motivo grafico su più livelli che caratterizza la copertina e le pagine di apertura dei capitoli richiama gli spazi museali, ma anche la pluralità delle attività e degli ambiti di indagine del Museo stesso. Inoltre, l’accurata scelta della carta della copertina, materica e non plastificata, dona al volume un effetto naturale.

Il volume è in vendita presso il Muse Shop, le sedi territoriali del Museo e le principali librerie del Trentino.

naturascienza-gallery-A
naturascienza-gallery-B
naturascienza-gallery-C
naturascienza-gallery-D
naturascienza-gallery-E
naturascienza-gallery-F