trentino-terra-da-vivere

Trentino

Terra da vivere

Il volume, curato da Maria Liana Dinacci e Mauro Marcantoni, descrive il territorio trentino dal punto di vista naturalistico, culturale, delle opportunità sportive ed enogastronomiche. È stato strutturato in modo semplice, ma coerente con la tradizionale suddivisione del territorio trentino in ambiti turistici. Viene dato particolare risalto al fascino di ciascuna valle, così come ai due centri urbani di Trento e Rovereto.

Ogni valle o area di interesse viene brevemente introdotta da un personaggio di spicco che l’ha scelta come meta di villeggiatura, vi ha trascorso l’infanzia o l’ha eletta in tempi più recenti a luogo di residenza. Ad assumersi il compito di accompagnare il lettore alla scoperta del Trentino, sono l’attore Enzo Decaro, i personaggi televisivi Paolo Brosio e Carlo Gargiulo, i campioni sportivi Jury Chechi, Lorenzo Bernardi, Enrico Fabris e Miki Biasion, gli artisti Paolo Vallorz, Cecilia Chailly e Franco Benassi, i giornalisti Claudio Sabelli Fioretti, Enzo Merz, Sandra Tafner, Nereo Pederzolli, Nanni Cifarelli e Mario Musòn Antolini, il Rettore della LUISS Massimo Egidi, il professore universitario Giorgio Daidola, l’esperto delle Dolomiti Dante Colli, la storica e critica del gioiello Alessandra Possamai Vita e il presidente onorario del Centro studi Judicaria Basilio Mosca.

Alle presentazioni dei personaggi, brevi ma dense di aneddoti curiosi e di suggestioni anche molto personali, seguono le descrizioni specifiche di valli o centri urbani. Si comincia con una panoramica delle ricchezze naturalistiche e culturali che il territorio offre, per passare poi alle opportunità di praticare attività sportive diverse, sia in inverno che in estate. A conclusione di ciascun capitolo, viene dato spazio alle produzioni locali, enogastronomiche o artigianali.

Al corredo fotografico del volume è stata dedicata particolare attenzione. “Trentino – Terra da vivere” è arricchito da oltre 250 immagini a colori scattate, tra gli altri, dai fotografi Alessandro Ghezzer, Alberto Campanile e Lucio Tonina. Le fotografie sono state selezionate per valorizzare al meglio un territorio multiforme e sempre capace di sorprendere non solo il visitatore, ma anche i residenti stessi.