La pubblicazione ripercorre la traiettoria di sviluppo che ha portato l’azienda trentina Zobele a diventare un gruppo multinazionale con migliaia di dipendenti e stabilimenti produttivi in tutto il mondo.
Volontà di intraprendere, fedeltà ai valori, apertura internazionale: sono questi i tratti più veri e duraturi dell’avventura imprenditoriale Zobele. Tratti che erano già nel modo di essere e di fare del suo fondatore, Enrico Zobele, che partendo dal nulla avviò a Trento, nel 1919, un’attività produttiva e commerciale orientata alla qualità.
Conclusa la Seconda guerra mondiale, nel 1945, avvenne il primo passaggio generazionale da Enrico ai due figli: Luigi e Fulvio. Pochi decenni e l’azienda conquistò le prime posizioni nazionali e penetrò significativamente nei mercati europei.
Con gli anni ’80 ci fu il secondo passaggio generazionale, con l’ingresso di Enrico Zobele (nipote e omonimo del fondatore) e dei cugini. È la fase in cui l’azienda ha compiuto un passo fondamentale sia nello stile della gestione sia nella capacità di presidiare mercati sempre più ampi.
Nel 2006 l’ingresso al fondo di private equity Doughty Hanson e l’apertura di una nuova epoca, sempre con la presenza della famiglia ma con un management e un profilo aziendale da leader globale.
Il volume è stato realizzato in italiano e inglese e utilizzato dal Gruppo come omaggio istituzionale in occasione della celebrazione del centenario che si è tenuta nella sede trentina dell’azienda il 27 settembre 2019.