UnderTrenta 2020
Souvenir di un anno X
a cura di Mauro Marcantoni e Federico Oselini
IDESIA, Trento, 2021, pp. 216
Brossura con alette, 16×22 cm, illustrato
ISBN 9788890894183
€ 18,00
Un’antologia dei contributi articoli, interviste, editoriali e recensioni pubblicati nel corso del 2020 sul giornale online UnderTrenta, laboratorio di scrittura giornalistica che dal 2013 offre ai giovani uno spazio di riflessione e un’occasione per partecipare in modo attivo e ricettivo alla contemporaneità. La testata ha la sua base operativa a Trento ed è gestita dalla Fondazione Trentina Alcide Degasperi.
Nonostante le mille difficoltà e le ancora più numerose incognite dovute alla pandemia, il 2020 è stato un anno di svolta per la testata, con la nascita di un nuovo Comitato di redazione composto interamente da giovani collaboratori, attorno al quale è andata creandosi una comunità di autori che ha contribuito ad animare quotidianamente le pagine virtuali del giornale.
Il volume è suddiviso in 6 sezioni tematiche, ciascuna delle quali è introdotta da un’originale illustrazione ispirata ai temi trattati.
- Pensieri pan-demici – Un “diario dal lockdown” in cui gli autori, tra riflessioni, storie e testimonianze, raccontano un 2020 che ha visto la nostra esistenza stravolta dall’avvento di una pandemia terribile e inaspettata.
- Sfide del nostro tempo – Approfondimenti e riflessioni degli autori in risposta alla rubrica “La Sfida” di UnderTrenta, in cui il Direttore responsabile invita a riflettere su alcuni temi più significativi del nostro presente.
- Giovani e lavoro – Interviste ai giovani che sono riusciti nell’arduo compito di realizzare i loro sogni professionali, attraverso percorsi di formazione e di vita diversi ma efficaci.
- Libri, musica, cinema e… – Recensioni scritte dai giovani, per i giovani, dedicate alle emozioni che ci regalano ogni giorno libri, canzoni, film e opere d’arte, raccontate dalla penna degli autori di UnderTrenta.
- Verso l’infinito, prima tappa Marte! – Nell’anno delle tre missioni spaziali lanciate alla volta del pianeta rosso, UnderTrenta racconta la tensione verso l’ignoto che da sempre caratterizza l’essere umano.
- Con una penna in mano –Una raccolta delle poesie e dei racconti brevi che ogni settimana animano la rubrica letteraria di UnderTrenta, aperta ad accogliere i contributi di nuovi poeti e scrittori.
IDESIA ha editato sotto il proprio marchio il volume – il primo della Collana a cui ha fatto seguito un secondo volume uscito nel 2022 – curandone il progetto grafico, l’impaginazione e le illustrazioni che aprono le diverse sezioni tematiche dell’antologia.