sea-cs sea-cs

SEA Milano

Cataloghi delle mostre

sea-logo

Il Gruppo SEA (Società per azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.) gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa e ne garantisce tutti i servizi e le attività connesse, in virtù di una convenzione, di durata quarantennale, sottoscritta nel 2001 fra SEA ed ENAC. È uno dei soci fondatori di Volandia, il più grande museo aeronautico italiano.

Le attività che abbiamo curato

Dal 2014 al 2017, IDESIA ha curato ed editato i cataloghi delle mostre organizzate da SEA presso La Porta di Milano, spazio di collegamento tra la stazione ferroviaria e il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, per accogliere i viaggiatori in transito e introdurli alla vitalità culturale di Milano.

    • editing
      dei testi

    • selezione
      fotografica

    • grafica e impaginazione

    • CMYK

      stampa

    • edizione

Obiettivi
e risultati

SEA ha affidato a IDESIA, tramite gara, la cura ed edizione di una collana di cataloghi per promuovere le proprie iniziative culturali, volute e organizzate dalla Società per trasformare le aree di attesa in luoghi dove l’arte si esprime e si racconta.

Nel corso dell’incarico, abbiamo realizzato i cataloghi dedicati a figure quali Gio Ponti, Carlo Bernardini, Helidon Xhixha, Carlo Ramous, Costantino Peroni, Andrea Rovatti e Marco Petrus, curando la progettazione grafica, l’editing dei testi, la traduzione in inglese, la stampa e l’edizione.

I cataloghi, non destinati alla vendita, sono utilizzati dalla Società come omaggio istituzionale.

 

sea-societa-esercizi-aeroportuali-gallery-A
sea-societa-esercizi-aeroportuali-gallery-B
sea-societa-esercizi-aeroportuali-gallery-C
sea-societa-esercizi-aeroportuali-gallery-D
sea-societa-esercizi-aeroportuali-gallery-E
sea-societa-esercizi-aeroportuali-gallery-F
sea-societa-esercizi-aeroportuali-gallery-G
sea-societa-esercizi-aeroportuali-gallery-H

Curiosità

  • È l’idea che gli aeroporti possano trasformarsi da semplici “scali” a porte sul mondo ad aver guidato la decisione di battezzare “Porta di Milano” l’area d’ingresso e di uscita dell’aerostazione di Malpensa, progettata dagli architetti Pierluigi Nicolin, Sonia Calzoni, Giuseppe Marinoni e Giuliana di Gregorio. Denominata anche la “Soglia Magica”, è uno spazio dove i viaggiatori possono incontrare le atmosfere culturali, artistiche e ludiche che caratterizzano la città di Milano.
  • Secondo recenti statistiche pubblicate da Assaeroporti (Associazione Italiana dei Gestori Aeroportuali) e riferite ai primi 6 mesi del 2022, l’aeroporto di Milano Malpensa ha registrato ben 8,9 milioni di passeggeri, superato, tra gli aeroporti italiani, solo da Roma Fiumicino.