artista-ritrovato-cover artista-ritrovato-cover

L'Artista
ritrovato

Catalogo e brochure
della mostra

fondazione-museo-civico-logo

Tra i più antichi musei scientifici d’Italia, il Museo Civico di Rovereto nasce nel 1851 con lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio della città attraverso la promozione dello studio delle scienze naturali e delle arti. Divenuto Fondazione nel 2013, ad oggi le sue priorità rimangono la ricerca e la formazione, con laboratori, divulgazione, multimedialità e nuove tecnologie.

Le attività che abbiamo curato

Nell’ambito di una iniziativa editoriale di IASA Edizioni, IDESIA ha curato il catalogo della mostra “L’Artista ritrovato, Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il Barocco in Vallagarina” e, successivamente, una brochure che illustra i luoghi del Trentino in cui sono visibili le opere dell’artista.

    • coordinamento editoriale

    • grafica e impaginazione

    • CMYK

      coordinamento della stampa

Obiettivi
e risultati

Nell’aprile del 2022, la Fondazione Museo Civico di rovereto ha inaugurato la mostra “L’Artista ritrovato”, incentrata sulla figura del pittore Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò, uno dei massimi esponenti del barocco trentino. L’obiettivo della mostra, curata dagli storici dell’arte Alice Salavolti e Dario De Cristofaro, era portare all’attenzione del pubblico opere inedite, spesso non visibili o talvolta dimenticate di questo straordinario artista roveretano.

Il catalogo della mostra, di cui IDESIA ha curato progetto grafico e impaginazione, è stato realizzato per presentare l’approfondito lavoro di ricerca svolto dai curatori sull’opera di Baroni Cavalcabò nel panorama della pittura trentina tra il XVII e il XVIII secolo, raccogliendo sia opere in mostra che opere non in mostra, poiché diffuse sul territorio Trentino.

Proprio per consentire agli interessati di conoscere e poter visitare le chiese e i palazzi, a Rovereto e dintorni, che ancora oggi conservano le opere del pittore, IDESIA è stata in seguito incaricata di realizzare una brochure illustrativa con le immagini delle opere e una mappa del territorio.

Sia per il catalogo che per la brochure, a livello grafico si è puntato sulla coerenza stilistica con i materiali promozionali già realizzati e gli allestimenti della mostra.

 

lartista-ritrovato-gallery-A
lartista-ritrovato-gallery-B
lartista-ritrovato-gallery-C
lartista-ritrovato-gallery-D