Per il Trentino, la questione finanziaria è sempre stata centrale nelle attività di governo e nei rapporti con lo Stato e, per molti versi, anche con l’Europa. Proprio per questo l’accurata disamina dell’evoluzione e dei criteri di sviluppo della partita finanziaria, proposta in questo volume da Lorenzo Bertoli, merita la massima attenzione.
L’autore, già alto dirigente della Provincia autonoma di Trento e ora Direttore generale di Cassa del Trentino, offre un quadro completo e approfondito della dinamica evolutiva della finanza provinciale, che ha portato l’Autonomia dalla situazione economica e sociale dei primi anni ’70, ancora arretrata, a quella molto più evoluta degli anni recenti. In questa prospettiva, dopo un utile inquadramento storico, il volume ripercorre con argomentata chiarezza le vicende che hanno portato alla situazione di oggi, mettendo nella giusta luce le ragioni delle scelte compiute e gli effetti che, lungo il tempo, ne sono derivati.
Il volume costituisce un prezioso riferimento che offre una retrospettiva attenta su ciò che è stato e un affondo ampio e accurato su un presente già aperto al futuro. Un riferimento che, partendo dallo Statuto di autonomia e dalle norme di attuazione, ripercorre le tappe di cinquant’anni di sviluppo di un sistema di autonomia finanziaria che, per essere esercitato adeguatamente, richiede elevati requisiti di competenza e di padronanza dei fenomeni a essa collegati.
Una materia così settoriale e speciale come quella finanziaria è caratterizzata da un grado di complessità molto elevato che richiede un livello appropriato di conoscenze da parte non solo di chi opera nell’ambito delle istituzioni, ma anche di chi con queste interagisce. È questa la ragione per cui questo volume deve essere promosso e diffuso non solo all’interno dell’ampio sistema dei soggetti e delle società della Provincia autonoma, ma anche all’esterno, in tutti gli ambiti della vita e del funzionamento della società trentina.