parcopan-cs parcopan-cs

Parco Naturale
Paneveggio Pale
di San Martino

GUIDA DEL PARCO

parco-paneveggio-logo

Il Parco Paneveggio Pale di San Martino è stato istituito nel 1967 e si estende su una superficie di 197 kmq. Comprende le Pale di San Martino (il gruppo più esteso delle Dolomiti patrimonio UNESCO), la foresta di Paneveggio, parte della catena del Lagorai e una porzione della catena Lusia-Cima Bocche, aree che costituiscono Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale all’interno della Rete Europea Natura 2000.

Le attività che abbiamo curato

Con la collaborazione dell’Ente Parco, IDESIA ha curato la realizzazione di una nuova guida del Parco Paneveggio Pale di San Martino in cui, accanto a testi sintetici e divulgativi che ne descrivono storia e caratteristiche, ampio spazio hanno le immagini. 

    • progetto
      editoriale

    • stesura
      dei testi

    • ricerca e selezione
      fotografica

    • grafica e impaginazione

    • CMYK

      stampa

    • edizione

Obiettivi
e risultati

Il progetto editoriale è stato sviluppato per dotare il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino di una nuova pubblicazione che assolvesse a due funzioni: fornire al visitatore le informazioni basilari sul Parco – sulla sua storia, attività e caratteristiche – e al tempo stesso costituire un ricordo dell’esperienza vissuta durante la visita.

Non la classica guida, quindi, ma un volume dove ritrovare la magia di questo straordinario territorio, soprattutto attraverso un ricco corredo di immagini affascinanti e suggestive. Per questa ragione il sottotitolo scelto per il volume è “Un viaggio per immagini”.

I testi sono stati curati a quattro mani da Maria Liana Dinacci, Direttore di IDESIA, e da Vittorio Ducoli, Direttore dell’Ente Parco.

parco-paneveggio-gallery-A
parco-paneveggio-gallery-B
parco-paneveggio-gallery-C
parco-paneveggio-gallery-D
parco-paneveggio-gallery-E

Curiosità

  • La maggior parte delle fotografie pubblicate nel volume sono state realizzate da Alessandro Gruzza, noto fotografo trentino pluripremiato a livello internazionale, nonché da sempre appassionato di natura e bellezza.