Progettato dall’architetto Renzo Piano e inaugurato nel 2013 come evoluzione del precedente Museo Tridentino di Scienze Naturali, il MUSE è il Museo delle Scienze di Trento. La sua mission è “investigare la natura, condividere la scienza, ispirare la società per lo sviluppo sostenibile”.
Le attività che abbiamo curato
Un’avventurosa incursione di IDESIA nel mondo dell’editoria per bambini e ragazzi, per curare la realizzazione di un libro che proponesse ai più giovani – in maniera divertente ma scientificamente rigorosa – alcuni dei proposti dal percorso espositivo del MUSE.
progetto
editorialestesura
dei testiricerca e selezione
fotograficagrafica e impaginazione
Illustrazioni
stampa
edizione
Obiettivi
e risultati
L’obiettivo del progetto editoriale era quello di trasporre in una pubblicazione per bambini alcuni dei temi trattati dal percorso espositivo del MUSE, in particolare le caratteristiche e il valore degli ambienti alpini d’alta quota.
IDESIA ha quindi strutturato “Il gigante bianco – Un’avventura e tante scoperte” in due sezioni: la prima è un racconto d’avventura ambientato su un ghiacciaio alpino, scritto da Alessandra Sartori e illustrato da Michela Molinari; la seconda invece dedicata all’approfondimento scientifico, ma con la possibilità di cimentarsi in quiz, giochi ed esperimenti che stimolano la curiosità. Alla fine del libro si trovano anche due pagine di adesivi con immagini realistiche degli animali che vivono negli ambienti alpini.
Oltre al progetto editoriale, IDESIA ha curato il progetto grafico, così come il costante coordinamento con i mediatori culturali del MUSE, che hanno dato il loro apporto nella verifica della “plausibilità scientifica” del racconto di cui sono protagonisti i fratellini Olivia e Tobia e nella fornitura di altre informazioni scientifiche contenute nel volume.
Curiosità
- Tra esperimenti e giochi, il volume offre la possibilità di cimentarsi nella costruzione di una bussola fatta in casa, di scoprire le infinite diverse forme di un fiocco di neve, di capire perché se mettiamo un bicchiere d’acqua sufficientemente salata nel congelatore l’acqua non congela… e molto altro ancora!