green-corridor-cover green-corridor-cover

Autostrada del Brennero

MONOGRAFIA AZIENDALE

autostrada-brennero-logo

Autostrada del Brennero S.p.A. è la società a prevalente capitale pubblico che ha curato la costruzione dell’autostrada A22 e che gestisce l’infrastruttura in regime di concessione. La A22, nei suoi 314 km dal Brennero a Modena, è parte integrante dell’identità dei territori che attraversa e viene utilizzata ogni anno da milioni di persone.

Le attività che abbiamo curato

Nell’ambito di un progetto editoriale di IASA Edizioni, su commissione della Società, abbiamo realizzato la monografia “Autobrennero – Una nuova mobilità europea”, curando ogni fase della sua realizzazione, dalle tappe preliminari del progetto editoriale fino alla stampa.

    • progetto
      editoriale

    • Stesura
      dei testi

    • ricerca e selezione
      fotografica

    • grafica
      e impaginazione

    • CMYK

      coordinamento
      della stampa

Obiettivi
e risultati

Autostrada del Brennero S.p.A. intendeva dotarsi di una nuova pubblicazione monografica che, oltre a tracciare un bilancio di quanto realizzato dalla Società dalla sua fondazione nel 1959, illustrasse le linee strategiche di sviluppo per l’evoluzione dell’autostrada A22 nel primo Green corridor d’Europa.

Per questa pubblicazione, è stata adottata una struttura narrativa divisa in tre parti. Nella prima il focus è proprio il progetto denominato “Green corridor”, attorno al quale si incentra la Proposta spontanea di finanza di progetto che Autostrada del Brennero S.p.A. ha presentato nel 2022 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che delinea le traiettorie di sviluppo future dell’infrastruttura.

Nella seconda parte, incentrata viene presentato ciò che Autostrada del Brennero S.p.A. ha realizzato nel corso degli anni in alcuni ambiti specifici: Paesaggio, Vivibilità, Sostenibilità, Sicurezza e servizi, Intermodalità, Reti e sviluppo.

Nella terza parte, si ripercorre sinteticamente la storia della Società, dalla sua costituzione nel 1959 sino al 2023.

Il testo è corredato da un ricco apparato fotografico, sia per quanto riguarda l’attualità che parte storica.

Il volume, con formato 21×28 cm, ha una veste grafica moderna, incentrata sull’uso di tre colori principali: verde acido, blu, arancio. Ad impreziosire le aperture delle tre principali parti del volume, si trovano 3 originali inserti in carta uso mano, di formato ridotto rispetto al volume, che mettono in evidenza alcuni concetti centrali relativamente ai temi trattati.

Il volume viene utilizzato dalla Società quale omaggio istituzionale.

green-corridor-gallery-AA
green-corridor-gallery-B
green-corridor-gallery-C
green-corridor-gallery-D
green-corridor-gallery-E