TIS innovation park è stato un centro per l’innovazione, la cooperazione e il trasferimento scientifico-tecnologico operativo in provincia di Bolzano. In seguito è confluito all’interno di NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, parco scientifico e tecnologico della Provincia autonoma di Bolzano inaugurato nel 2017.
Le attività che abbiamo curato
Su incarico della sezione Free Software & Open Technologies del TIS innovation park, IDESIA ha curato la realizzazione dei materiali di comunicazione relativi al progetto di ricerca Free Software Client Reference System (FSCRS), finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Progetto
editorialeAnalisi
documentaleInterviste
al team di ricercaStesura
dei testiRicerca e selezione
fotograficagrafica e impaginazione
Stampa
Obiettivi
e risultati
Nell’ambito del’FSCRS, progetto di ricerca volto a verificare, attraverso un test automatico di siti web e applicazioni (eGov Testing Machine), la qualità e l’accessibilità dei servizi di eGovernment rivolti a cittadini e imprese, il TIS innovation park intendeva dotarsi di materiali di comunicazione che raccogliessero e disseminassero i risultati ottenuti dal progetto.
A questo scopo, grazie all’analisi documentale degli output del progetto e a una serie di interviste al team di ricerca, IDESIA ha realizzato un report e un pieghevole, curandone sia la stesura dei testi che la parte grafica e la relativa stampa.
Il report, una brossura di 68 pagine e in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), analizza obiettivi e prospettive del progetto FSCRS, ne presenta le fasi di lavoro e il team di ricerca, descrivendo lo sviluppo e le applicazioni dell’eGov Testing Machine.
Il pieghevole a tre ante, anch’esso realizzato in tre lingue, condensa in un formato ancora più maneggevole i punti essenziali del progetto, per essere distribuito durante gli eventi di settore.