La Fondazione Dolomiti UNESCO, nata nel 2010, garantisce una gestione efficace dei nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti quali Patrimonio Mondiale dell’Umanità, favorendone lo sviluppo sostenibile e promuovendo la collaborazione tra i diversi Enti territoriali che amministrano questo prezioso e complesso bene collettivo.
Le attività che abbiamo curato
Nell’ambito di un progetto più ampio di restyling del sito e dell’immagine della Fondazione curato dall’agenzia web Made in Cima, IDESIA ha realizzato per il cliente una serie di diversi materiali digitali: un’infografica che rappresenta la sua struttura organizzativa e territoriale, un set di icone personalizzate e una mappa dei sistemi dolomitici che compongono le Dolomiti UNESCO.
Progettazione grafica
Illustrazioni
personalizzate
Obiettivi
e risultati
La Fondazione Dolomiti UNESCO ha espresso la necessità di dotarsi di un’infografica che, a beneficio di tutti i suoi stakeholder, ne rappresentasse in maniera visiva – e quindi molto sintetica e immediata – la struttura e le funzioni. L’infografica doveva dunque includere in modo organico tre livelli di informazione:
- rappresentare i diversi Enti territoriali che compongono la Fondazione Dolomiti UNESCO;
- indicare le aree di intervento sviluppate in via primaria da tavoli di lavoro coordinati da ciascuno dei diversi Enti;
- esplicitare quali sono gli organi di governo della Fondazione Dolomiti UNESCO, soggetto referente e di coordinamento generale di tutte le attività.
Il progetto ha previsto lo studio e l’introduzione di una palette di colori e di specifiche icone illustrate che potessero rappresentare al meglio le 5 grandi aree tematiche di intervento gestite dalla Fondazione (Patrimonio geologico – Formazione e Ricerca Scientifica – Sviluppo, Turismo Sostenibile e Mobilità – Patrimonio Paesaggistico e Aree Protette – Promozione del turismo sostenibile).
Oltre all’infografica, IDESIA ha curato la realizzazione di una serie di mappe geografiche che delineassero con chiarezza i confini, i monti e le valli dei 9 sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Unesco, raffigurati sia in vesione singola che in una mappa complessiva.
Sia per l’infografica che per le mappe, è stato adottato uno stile grafico in linea con il restyling del sito in corso di realizzazione.
(Nella cover: Archivio Fondazione Dolomiti Unesco – foto Luciano Gaudenzio)
Curiosità
- Le 5 icone studiate per rappresentare le aree tematiche gestite dalla Fondazione sono in realtà piccole illustrazioni che raffigurano elementi dal grande valore simbolico: il fossile per il patrimonio geologico, la bussola per formazione e ricerca, la trottola per sviluppo e mobilità sostenibile, il paesaggio per il patrimonio paesaggistico, l’uomo in cammino per il turismo sostenibile. Ciascuna icona è stata progettata come se fosse idealmente inserita all’interno di una sfera tridimensionale trasparente, a suggerire il concetto di patrimonio che va tutelato dagli agenti esterni che possono danneggiarla e la grande cura che la Fondazione riserva a ognuno dei temi che le icone rappresentano.