Nella storia della Sanità italiana

Cinquant’anni di Aiop

come è nata la pubblicazione

L’Associazione Italiana Ospedalità Privata, per la quale il volume è stato realizzato, rappresenta attualmente oltre 500 strutture sanitarie private di ricovero operanti sul territorio nazionale, con un totale di totale di 60.000 posti letto, di cui l’89% accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il volume ricostruisce quindi la storia dell’ospedalità privata italiana e del suo ruolo nel nostro Paese in riferimento al suo complesso sistema di protezione sanitaria e sociale.

Agli antefatti che dall’Unità d’Italia giungono agli anni ‘50 seguono sei capitoli che, decennio per decennio, entrano nel vivo dell’evoluzione del sistema sanitario italiano.

  • Dai tumultuosi anni ‘60, in cui l’Associazione viveva la sua fase embrionale, agli anni ‘70, segnati dai tentativi di Riforma del SSN, dalle conquiste sociali e dal consolidamento di Aiop.
  • Dagli anni ‘80, in cui si entra in una fase di riforme ricca di contrattazioni e irta di difficoltà legate all’attuazione delle norme agli anni ‘90, spartiacque fra una vecchia idea di Europa e le nuove prospettive che si aprono con la caduta del Muro di Berlino. Un decennio di innovazione tecnologica che, anche con il contributo dell’ospedalità privata, trasforma l’intero sistema sanitario nazionale.
  • Con gli anni 2000 lo sguardo è agli sviluppi più recenti, alla destabilizzazione portata da una crisi economica che ha travolto ogni settore della socialità, ripercuotendosi anche nel settore della Sanità.
  • L’ultimo decennio trattato, fino al 2016, è infine quello dell’instabilità, della spending review e di un futuro pieno di incertezze che però non esclude una coraggiosa inversione di rotta.