Views

Petrus/Rovatti

Views

a cura di SEA/Luciano Bolzoni
Presentazione di Pietro Modiano, Presidente SEA, e Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
IDESIA, Trento - 2016, pp. 48
Brossura con alette, 16,5x24 cm, illustrato

Il dialogo tra il pittore Marco Petrus e il fotografo Andrea Rovatti, due artisti che, con il proprio lavoro, celebrano Milano restituendo ai visitatori un’immagine della città al tempo stesso storica e in continua evoluzione.

Nelle pagine del volume, i due maestri sembrano guardare la città di Milano con gli stessi occhi, nonostante i diversi mezzi espressivi, la pittura e la fotografia, e nella loro diversità scoprono di assomigliarsi sorprendentemente. Gli scatti di Andrea Rovatti, che appaiono come tessere di un ideale mosaico, e le tele di Marco Petrus, che restituiscono monumentalità storica e cambiamenti in corso di Milano, danno vita alla mostra allestita da SEA nelle Sale Club del Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa.

IDESIA dal 2014 edita i cataloghi delle mostre organizzate da SEA presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa, uno spazio espositivo aperto che accoglie i viaggiatori in transito e li introduce alla vitalità culturale di Milano. Della stessa serie: Gio Ponti “Oggetti Misteriosi” (2014), Helidon Xhixha “Everlasting” (2016), Carlo Bernardini “Dimensioni invisibili” (2016), Costantino Peroni “Folla-Ombra” (2016).